Patrocinio a spese dello Stato

La Costituzione Italiana (art. 24) riconosce e tutela il diritto di difesa, come diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.

Garantire il diritto di difesa significa, tra le altre cose, permettere a chiunque di accedere all'amministrazione della giustizia.

È per questo motivo che "sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione".

Lo Stato Italiano garantisce questo diritto facendosi carico delle spese di difesa e di assistenza di chi è in difficoltà economica tramite l'istituto del patrocinio a spese dello Stato.

Nonostante non sia più corretto definirlo gratuito (un tempo, in effetti, era attività non retribuita), il patrocinio a spese dello Stato ha conservato nell'uso comune la risalente denominazione, in quanto, agli effetti pratici, il risultato non è cambiato.

Colui che ne ha diritto può agire o difendersi in un giudizio senza alcun costo.

Limiteremo le informazioni essenziali ai soli processi civili e di volontaria giurisdizione, campo di elezione dell'attività dello Studio Legale.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Se vi servono maggiori informazioni sul Patrocinio a Spese dello Stato potete chiamare lo Studio Mascali dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.15 e dalle 14.45 alle ore 19.15.

In alternativa potete mandare una mail a info@studio-mascali.it

L'Avvocato Mascali è a disposizione per esaminare insieme a voi la vostra situazione e dirvi se avete diritto alla sua assistenza con il Patrocinio a spese dello Stato, senza che quindi dobbiate sostenere alcun costo.